Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

 

Il riferimento costante dell’Associazione Aiuta un Amico per orientare la propria azione è la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. La Convenzione rappresenta un testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce, in forma coerente, tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Gli articoli che maggiormente hanno ispirato la nostra Onlus:

 

Art. 2 - Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, a prescindere dal colore della pelle, dal sesso, dalla religione, da che lingua parlano, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale e se sono ricchi o poveri.
Art. 3 - Gli Stati, le Istituzioni pubbliche e private e i genitori si impegnano ad assicurare al bambino la protezione e le cure necessarie al suo benessere. Art. 6 - Gli Stati riconoscono il diritto alla Vita di ogni bambino, e ne assicurano la sopravvivenza e lo sviluppo.
Art. 7 - Dal momento della nascita, ogni bambino ha il diritto di avere un nome, una nazionalità e di crescere con i propri genitori.

Art. 13 - Tutti i bambini hanno il diritto di esprimersi per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e di ogni altro mezzo espressivo, rispettando i diritti e la dignità delle altre persone.
Art. 19 - Gli Stati devono proteggere i bambini da ogni forma di violenza, di abbandono, di maltrattamento e di sfruttamento.

Art. 20 - I bambini che rimangono senza genitori, o che non possono vivere con loro, hanno il diritto ad una protezione e ad aiuti speciali da parte dello Stato in cui vivono.
Art. 24 - Tutti i bambini hanno il diritto di godere di buona salute e di poter beneficiare di tutti i servizi medici; nessun bambino può essere privato del diritto di avere un’assistenza medica e tutte le cure sanitarie necessarie. A tale scopo, gli Stati devono lottare contro la malattia e la malnutrizione e in particolare devono garantire acqua potabile e cibo.

 

Scarica il testo completo della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia (fonte: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza)